Olimpiadi dell’Accoglienza, la cerimonia di apertura a Reggio Calabria

Ciao!

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che quest’anno ha come tema “Porte Aperte”, anche a Reggio Calabria – grazie al Csi ed Action Aid – si vivrà un momento di festa ed integrazione.

Partecipa anche tu alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi dell’Accoglienza 2017!

Cosa sono le Olimpiadi dell’Accoglienza? Si tratta di un’attività polisportiva che il Csi, con il coinvolgimento di ben nove Sprar (Servizio centrale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati ) della Città Metropolitana di Reggio Calabria, svilupperà da giugno ad ottobre nel territorio in riva allo Stretto.

Un modo concreto per attuare l’inclusione sociale tra i tanti giovani (e meno giovani) che arrivano nella nostra città in cerca di un presente migliore rispetto ai loro paesi in guerra.

Dopo degli step formativi preliminari, tutta la Città è chiamata a scendere «in marcia» accanto a questa iniziativa. Lo stile è proprio questo: mettersi in cammino con i rifugiati.

Per farlo basterà vivere il centralissimo Corso Garibaldi, il prossimo 20 giugno 2017, dalle 18.30. Il raduno è previsto alle 18.30 all’altezza della Villa Comunale “Umberto I” di Reggio Calabria.

Da lì partirà la camminata pacifica dche condurrà i team-Sprar sino al braciere olimpico in Piazza Italia. Simbolicamente verrà acceso dai tedofori dei centri d’accoglienza assieme ai rappresentanti istituzionali del nostro territorio.

Congiuntamente all’apertura dei giochi olimpici dell’accoglienza di Reggio Calabria vivremo un momento di festa e di commistione culturale con tante donne e tanti uomini che hanno scelto di “giocarsi” la loro chance di cambiamento scappando dalla povertà.

Ti aspettiamo alla cerimonia di apertura del 20 giugno 2017, alle 18.30 sul Corso Garibaldi di Reggio Calabria.

Posted by | View Post | View Group

Potrebbero interessarti anche...